Risparmiare sul gas della bolletta

Inverno in arrivo e, data la situazione economica e politica internazionale, pare che i costi del gas per il riscaldamento e dell’energia elettrica stiano subendo preoccupanti rincari.
In qualità di tecnici qualificati e riconosciuti da Vaillant, possiamo darvi qualche indicazione e consiglio per risparmiare sui costi del riscaldamento.
Installa un impianto solare termico
Oggi è possibile farlo anche usufruendo di detrazioni dedicate (50% o 65%) e direttamente con lo sconto in fattura. I sistemi solari Vaillant sono in grado di fornire l’acqua calda necessaria al fabbisogno del tuo immobile e possono anche integrarsi con il riscaldamento di casa.
Scegliere il solare termico significa mirare non soltanto al comfort ma al risparmio in bolletta e all’aumento di qualità dell’aria.
Installa una caldaia condensazione e le valvole termostatiche
Scegliendo di installare una caldaia a condensazione Vaillant è possibile risparmiare fino al 30% sulla bolletta del gas, oltre che, naturalmente, usufruire anche qui delle detrazioni fiscali del 65% sulla spesa sostenuta.
Vaillant propone numerosi modelli, ognuno studiato per adattarsi perfettamente a determinate esigenze abitative, sia in termini di riscaldamento che di produzione di acqua calda sanitaria.
Qualche trucco per consumare meno energia per il riscaldamento
Quelli che seguono sono alcuni consigli basati su esperienza e buon senso, che è bene tenere a mente se si vogliono ottimizzare i consumi per il riscaldamento domestico.
-Abbassa la temperatura in casa: basta qualche grado, soprattutto nelle stanze da letto dove, comunque, siamo ben coperti da caldi piumoni.
-Limita le dispersioni di calore: isolare porte e finestre è il consiglio più semplice da seguire. Esistono numerosi sistemi per farlo, il più semplice sono le strisce di silicone che chiudono gli spifferi.
-Risparmia gas anche in cucina: sapevi, per esempio, che per cuocere la pasta puoi spegnere il fornello qualche minuto prima della raggiunta cottura? La pasta continuerà a cuocere nell’acqua calda e tu avrai risparmiato fino al 30% di gas.
Installa i regolatori di flusso
Detti anche valvole termostatiche, sono indubbiamente dispositivi che contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto termico. In base alla tipologia di intervento, alla località e ad alcuni altri criteri specifici, la loro installazione è obbligatoria.
www.vaillant.it/downloads/professionista/normative/approfondimento-valvole-termostatiche-1587265.pdf
Esegui una costante manutenzione e pulizia degli impianti
Impianti e apparecchi puliti e ben funzionanti consumano meno. A conti fatti, conviene il costo della manutenzione periodica (che, comunque, è obbligatoria per legge) se paragonato al “disservizio” che si crea facendo funzionare un apparecchio “sporco” o mettendolo a rischio di malfunzionamenti.