Risparmia il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant

Risparmia il 30% in bolletta con una caldaia Vaillant

Quando diciamo che con le nostre caldaie otterrai immediatamente un sensibile risparmio energetico intendiamo che sarai in grado di risparmiare fino al 30% di quello che prima pagavi in bolletta, con una caldaia tradizionale. Vuoi saperne di più? Continua a leggere…

Quantifichiamo le spese del riscaldamento con e senza caldaia a condensazione

Il risparmio energetico non deve essere una promessa fumosa o un valore indefinito. Vorremmo farti comprendere con alcuni esempi che passare da una caldaia tradizionale ad una nuova caldaia Vaillant a condensazione implica un risparmio di denaro pari fino al 30% di ciò che spendi per la bolletta del gas. 

Il costo del gas: alcuni esempi

ll costo del gas per uso domestico è fissato dall'Autorità garante su base mensile e vale per le forniture in regime di tutela. A oggi il costo del gas metano stabilito da ARERA è di circa 1,25 euro/Smc (prezzo standard per metro cubo).

Nel mercato libero invece il prezzo è stabilito dai vari fornitori e si aggira in media tra gli 80 e 1,0 euro/Smc.

Se consideriamo un appartamento di media grandezza da 100 mq, l’ambiente da riscaldare sarà di 300 m cubi.  A questo valore è necessario aggiungere la dispersione del calore per trasmittanza, che può arrivare anche al 50%. Dunque circa 450 metri cubi.

Se stimiamo ti tenere acceso il riscaldamento circa 10 ore al giorno avremo:

450 x 10 = 4.500 x 0,90 (prezzo medio gas) = 4.050 euro al giorno x 30 giorni = 121,50 euro mese

Va poi considerate altre varabili:

- la classe energetica dell’edificio, che tiene conto della dispersione del calore: edifici in muratura di non recente costruzione e senza coibentazione comportano un consumo maggiore,
- Il clima e la posizione geografica: le temperature possono variare molto dal nord al sud Italia o tra aree vicine al mare o alle montagne,
- altre voci della bolletta: va detto che la bolletta annovera altre voci di spesa oltre al costo puro della materia prima (tasse, servizi etc), che incidono diversamente sul suo valore totale.

Tuttavia considerando questi parametri e concentrandoci sul costo di rivendita della materia prima (gas metano) abbiamo dati sufficienti per comprendere che, sulla base delle medie e dei parametri forniti, il risparmio medio del 30% di cui parliamo si aggira intorno ai 30/40 euro al mese.

Oltre al risparmio in bolletta quello all’acquisto: meno 50% e 65%

Acquistando una caldaia a condensazione Vaillant potrai beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% e 65% e potrai richiedere lo sconto in fattura al tuo professionista.
Cosa significa? Che questo costo ti verrà tolto direttamente al momento dell’acquisto, non dovrai anticiparlo o recuperarlo in un secondo momento, magari a rate.

Immaginalo come un vero e proprio sconto sul prezzo di acquisto della tua nuova caldaia.

Non male. Vero?

Allora contattaci, il sopralluogo dei nostri tecnici specializzati e il preventivo, che riceverai alla fine della visita, sono sempre gratuiti!