Installazione di pompa di calore su impianto fotovoltaico esistente

Installazione di pompa di calore su impianto fotovoltaico esistente

Si può sostituire la pompa di calore su un sistema già esistente, dotato di impianto solare termico?
La risposta è sì e, questa volta, per scoprirlo andiamo in provincia di Roma.

Impianto con pompa di calore e fotovoltaico su villa

La bellissima villa sulla quale siamo intervenuti si trova in una zona molto verde della provincia romana.
Aperta su tutti e quattro i lati, l’edificio si struttura su tre livelli e si appoggia ad un terrapieno.

Data l’ampia superficie esposta della falda del tetto e l’assenza di ostacoli circostanti che ombreggiassero l’edificio, il sistema sfruttava l’energia di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, abbinato ad un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore. Tuttavia quest’ultima non garantiva più le corrette performance di funzionamento.

aroTHERM: pompe di calore aria/acqua monoblocco

Abbiamo installato, al piano seminterrato della villa, la pompa di calore aria/acqua monoblocco ad alta efficienza (COP fino a 4,8) dotata di compressore Inverter Twin Rotary e di ventilatori a velocità variabile.
Il sistema di riscaldamento e raffrescamento era destinato a sostituire quello già in essere, inadeguato per il fabbisogno dell’abitazione.
Con l’installazione di aroTHERM invece, sono stati ottenuti valori ottimali sia nella funzione di riscaldamento, raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento

Con aroTHERM la temperatura massima raggiungibile dal fluido in mandata è di 63°C, valore tra i più alti della categoria. Inoltre il sistema raggiunge un’efficienza energetica A++.

Zero fastidi durante l’installazione

Polvere, calcinacci e rumore? Niente di tutto questo.
L’installazione del sistema aroTHERM è poco invasiva grazie al circuito frigorifero già sigillato all'interno della macchina. Inoltre aroTHERM può essere integrata con altri accessori Vaillant.

Bassi consumi e alte prestazioni? A Vaillant non basta

Perché la gamma di collettori aroTHERM si distingue dalle altre presenti sul mercato non solo per il design e la potenza ma anche per l’alta qualità dei materiali, che garantiscono elevate rese ma anche lunghissime durate.

Tecnici qualificati: sistemi garantiti

Ultimo, ma non in ordine di importanza, l’esperienza e la preparazione dei nostri tecnici può essere considerato un altro degli elementi che concorrono a rendere perfetto un sistema di riscaldamento/raffrescamento.

Dalla scelta della soluzione più opportuna, all’installazione, fino alla manutenzione (e agli eventuali interventi straordinari) durante tutta la vita dell’impianto, l’assistenza dei nostri tecnici specializzati fa la differenza se desiderate scegliere un impianto per la vostra casa e non pensarci più.

3V Service Vaillantroma è Centro Assistenza Tecnica Ufficiale Vaillant a Roma, oltre che centro Vaillant Service Plus.

Contattaci per sopralluoghi e preventivi>>