Installare condizionatori: il contribuito Vaillant alla pulizia dell’aria domestica

Installare condizionatori: il contribuito Vaillant alla pulizia dell’aria domestica

Contro pollini, virus e batteri è sempre più opportuno, nelle nostre case, installare climatizzatori in grado di effettuare un buon filtraggio dell’aria che respiriamo garantendone la pulizia e la salubrità.

Scegliere il condizionatore

Se nella tua casa non ci sono climatizzatori la prima cosa da fare sarà, naturalmente, acquistarne e installarne uno.

Il periodi migliori per acquistare un climatizzatore sono la primavera e l’autunno, non tanto per il prezzo (che solitamente rimane costante) ma perché, in periodi di inferiore richiesta, avrai a disposizione un tecnico qualificato in brevissimo tempo.


Il primo passo da fare nello scegliere un condizionatore è quello di dimensionarlo alla casa. Per farlo sarà necessario mettere in rapporto la sua potenza ed i metri cubi di aria che dovrà “trattare”. Nota che il valore da considerare non è la superficie calpestabile dei locali che desiderate climatizzare, ma il loro volume. Infatti una casa con soffitti alti 2.80 mt avrà un volume (e una massa d’aria) molto inferiore rispetto ad una alta, per esempio, di 3.10 mt.

Naturalmente, se sei in difficoltà con questi calcoli, puoi contattarci e penseremo noi a suggerirti un apparecchio della potenza adeguata oltre ai punti ideali dove installare gli split.

Installazione condizionatori: ci pensiamo noi

Dall’acquisto all’installazione alla cura del climatizzatore, puoi contare su di noi in ogni fase del processo. Pensiamo anche a ricordati gli appuntamenti di manutenzione periodica, che serviranno a mantenere pulito e perfettamente funzionante l’apparecchio.

 

Manutenzione condizionatori: ordinaria e straordinaria

Esistono degli interventi costanti di pulizia e manutenzione da effettuare sui climatizzatori.

Tre le operazioni ordinarie troviamo:

  • rimozione delle polveri e della sporcizia accumulatasi nei filtri,
  • controllo annuale del livello del liquido refrigerante (cambiamenti di pressione o eventuali piccole perdite possono modificarlo)

Tra gli interventi specialistici, ad appannaggio esclusivo di tecnici specializzati ricordiamo:

  • la sanificazione completa dell’impianto di climatizzazione.

Pulizia condizionatori: ogni quanto è necessaria?

La pulizia ordinaria del condizionatore andrebbe effettuata almeno una volta all’anno, prima della sua accensione stagionale (se dedicato solo al raffrescamento).

È importante pulire sia gli split (unità interne), nelle quali si accumulano polvere, allergeni, virus e batteri, ma anche l’unità esterna (motore), che può ostruirsi con foglie o impurità.

Per le pompe di calore moderne, che si occupano sia del raffrescamento che del riscaldamento, si consiglia di effettuare la pulizia ordinaria due volte all’anno, in primavera e in autunno.

Pulire i filtri dei climatizzatori: puoi farlo anche tu

Dopo esserti assicurato di avere staccato l’apparecchio dalla corrente elettrica, sarà sufficiente sollevare lo sportello frontale del climatizzatore ed estrarre il primo filtro che ti troverai davanti: il filtro anti polvere.

Solitamente di forma rettangolare e contenuto in un piccolo telaio, dovrai passarlo sotto l’acqua corrente, per permettere l’eliminazione grossolana della polvere ivi accumulata e trattenuta.

Quindi aggiungi all’acqua del sapone neutro, e pulisci con una spazzola a setole molto morbide. Quindi risciacqua.

È quindi la volta di procedere alla pulizia del filtro a carboni attivi, che ha lo scopo di eliminare i cattivi odori. Anche questo andrà estratto e immerso nell’acqua per circa mezz'ora, prima di risciacquare e asciugare.

Mentre i due filtri si asciugano potrai spruzzare uno spray igienizzate (apposito) all’interno del condizionatore, negli spazi vuoti destinati all’alloggiamento dei filtri, che poi andranno rimontati.

Sanificazione condizionatore: cosa significa?

È la pulizia accurata e profonda di tutte le parti dell’impianto di climatizzazione, dagli split all’unità esterna. È effettuata con strumenti e prodotti specifici ed è volta alla completa igienizzazione.

Consigliata almeno una volta all’anno, contribuisce ad assicurare il buon funzionamento degli apparecchi, la loro efficienza energetica e soprattutto la salubrità dell’aria che respiriamo.

Climatizzatore multisplit

Tutti i climatizzatori Vaillant sono caratterizzati da efficienza, estrema silenziosità di funzionamento, design raffinato ed elegante e assoluta semplicità di utilizzo.

La loro scelta dipende dalle prestazioni che desideriamo ottenere e, naturalmente, dal volume dell’aria da trattare.

VAI5 MultiSplit è una soluzione semplice e performante, che consente di collegare ad una piccola unità esterna diverse unità interne (a parete, cassetta, console).

Respira aria pulita con Active Ionizer

A basso consumo energetico (A++), il sistema è anche dotato dello speciale sistema Active Ionizer per migliorare la qualità dell’aria. Il sistema Active Ionizer purifica l'aria della stanza creando ioni negativi che neutralizzano le particelle a carica positiva, mantenendo così l’ambiente fresco privo di odori, batteri e spore di muffa. La funzione X-Fan, inoltre, rimuove l'umidità dallo scambiatore interno, mantenendolo asciutto e prevenendo la formazione di ruggine e batteri.

VAI5 è ideale sia per riscaldamento che raffrescamento e rientra nella gamma di climatizzatori Vaillant che utilizza il gas R32, con una maggiore efficienza energetica e un minore impatto sul clima (Global Warming Potential - GWP= 675), oltre a necessitare di una minore quantità di carica necessaria rispetto ai climatizzatori che utilizzano il gas R410 A.

VAI 5 Multi Split è disponibile in versioni Dual, Trial e Quadri con potenze in raffrescamento da 4,1 kW a 8 kW.

Scarica il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso di VAI5-020WNI - VAI5-025WNI - VAI5-035WNI - VAI5-050WNI - VAI5-065WNI

Contattaci>>