INCENTIVI FISCALI PER CHI CAMBIA LA CALDAIA
Prorogati al 31 dicembre 2018 i vantaggi della finanziaria
Detrazioni fiscali per chi cambia la caldaia
Sostituire la caldaia conviene!
Grazie alla proroga della Finanziaria 2007 fino al 31 dicembre 2018, chi effettuerà interventi di miglioramento della resa energetica domestica potrà usufruire di importanti detrazioni fiscali, dal 50 al 65%. La quota verrà restituita in 10 rate annuali di pari importo.
Detrazione del 50%
Da vecchia caldaia a caldaia a condensazione: chi sostituirà entro questa data la caldaia tradizionale con una a condensazione, potrà usufruire della detrazione fiscale del 50% dell’importo a carico del contribuente.
Da vecchia climatizzazione a caldaia a condensazione: detrazione del 50% anche per chi acquisti e installi una caldaia a condensazione di classe A in sostituzione a impianti di climatizzazione invernale, anche senza installare sistemi di termoregolazione evoluti.
La detrazione non entra in vigore con l’acquisto di caldaie a condensazione di classe inferiore alla A.
Detrazione del 65%
Caldaia a condensazione + termoregolazione: per aumentare la detrazione dal 50 al 65% sarà sufficiente installare una caldaia a condensazione di classe A contestualmente a sistemi di termoregolazione quali:
- termostato ambiente modulante classe V
- Centralina climatica con sonda ambiente classe VI
- Centralina climatica con 3 o più sensori ambiente.
Resta obbligatoria l’installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica (secondo il Decreto 19/02/2017 in attuazione della Legge 296/2006).
Attenzione: gli incentivi sono validi fino al 31 dicembre 2018. Affrettatevi!