Impianto di riscaldamento e raffrescamento per villa indipendente
Il caso riguarda l’impianto di riscaldamento e raffrescamento scelto e installato in una villa indipendente della provincia di Roma (Casal Palocco). La soluzione è stata individuata dai tecnici Vaillant sulla base dello studio della posizione, dell’architettura e del fabbisogno energetico dell’edificio.
Impianto di climatizzazione invernale ed estiva: la scelta Vaillant
Il villino indipendente, strutturato su più livelli abitativi, è stato munito di impianto con pompa di calore aroTHERM ed idrosplit abbinati ad un impianto solare auroSTEP plus D da 250 litri.
Pompa di calore: aroTHERM
Scelta dalla serie aroTHERM di Vaillant, la pompa di calore necessita di ridotti spazi di installazione grazie alla tipologia monoblocco, ubicabile in ambiente esterno. aroTHERM raggiunge una temperatura massima di mandata in riscaldamento di 63°C (valori tra i più alti di categoria) e classe di efficienza energetica fino a A++. La pompa di calore aria/acqua è un monoblocco ad alta efficienza (COP fino a 4,8), dotato di un compressore Inverter Twin Rotary e di ventilatori a velocità variabile. La sua funzione è quella di gestire il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, oltre che la produzione di acqua calda sanitaria.
I Plus delle pompe di calore aroTHERM
Oltre alle caratteristiche tecniche, che le collocano di sicuro tra i best performers del mercato, le pompe di calore aroTHERM di Vaillant sono: • semplici da installare: il circuito frigorifero è già sigillato all'interno della macchina e le tubazioni idrauliche collegano l'unità esterna all’impianto di riscaldamento • facili da integrare: progettate per soddisfare diverse tipologie di impianto, le pompe di calore aroTHERM possono essere integrate con diversi accessori Vaillant predimensionati, come i pannelli radianti, studiati per ottenere il massimo dell’efficienza dal sistema Vaillant.
Energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria integrata al sistema di riscaldamento e raffrescamento
Alla pompa di calore aroTHERM è stato abbinato il sistema solare modulare compatto a svuotamento auroSTEP plus D. La stazione solare a svuotamento prevede una centralina integrata sul pannello frontale e una pompa solare modulante ad alta efficienza (classe A). Il sistema di riscaldamento e raffrescamento è stato completato da un bollitore da 250 litri, con isolamento ad alta efficienza (classe B).
Vantaggi del sistema solare auroSTEP
La stazione solare permette di avere sempre acqua calda sanitaria disponibile. Viene montata in pochi minuti e fornisce un valido ausilio alla pompa di calore che, in caso di necessità, può sempre entrare in funzione di supporto. La tecnologia a svuotamento evita i rischi di sovratemperatura e di congelamento e permette di non installare vasi d’espansione e di protezione.
Installazione e manutenzione dell’impianto di climatizzazione
Gli installatori Bruno e Felice Peperoni hanno scelto Lazioterm per la fornitura del sistema. La cura e la manutenzione dell’impianto sono state affidate a 3VService Vaillantroma, Centro Assistenza Tecnica Ufficiale Vaillant a Roma.
Squadra qualificata per risultati garantiti: il lavoro è stato svolto in tempi brevi e a regola d’arte. Tutto secondo gli altri standard qualitativi richiesti da Vaillant.