Energie rinnovabili per il riscaldamento domestico?

È conveniente utilizzare l’energia rinnovabile per il riscaldamento e raffrescamento domestico?
L’energia può essere tratta dall’acqua, dal vento, dal sole e dalla terra, tutte risorse che, rispetto ai combustibili fossili, hanno il vantaggio di essere quasi tutte illimitate e gratuite.
Cosa sono i combustibili fossili
I combustibili fossili sono il carbone, il petrolio ed il gas e sono generati dalla trasformazione di piante o animali morti molte centinaia o migliaia di anni fa. Queste risorse sono limitate e, divenendo sempre più scarse, i loro prezzi continueranno a crescere.
Guardare alle energie rinnovabili dunque non solo è una scelta consigliabile per la salvaguardia del pianeta, ma anche del portafoglio!
Energie alternative: sostituzione o integrazione
Come tutti i cambiamenti e le evoluzioni, spesso è bene procedere per gradi.
L’utilizzo di energia rinnovabile aiuta l’ambiente e l’impiego di combustibili fossili rilascia anidride carbonica, una delle maggiori cause del riscaldamento globale.
Utilizzare tecnologie basate su fonti rinnovabili riduce sensibilmente le emissioni.
La tecnologia è necessaria per trarre energia dalle risorse sostenibili che vanno incanalate, trasformate, controllate. Ad esempio i bollitori ad alta efficienza conservano l’acqua calda per un uso successivo. Ma un sistema di riscaldamento avanzato si compone di diversi dispositivi che necessitano di comunicare tra loro.
I sistemi solari Vaillant e le pompe di calore con tecnologia intelligente garantiscono un utilizzo altamente efficiente dell’energia rinnovabile oltre ai più alti standard di comfort in termini di calore e acqua calda.
Questa tecnologia può essere integrata con facilità anche in edifici già esistenti.
Energia rinnovabile per nuovi edifici
Quando si progetta un nuovo edificio è bene individuare quali energie rinnovabili sono disponibili.
Il loro utilizzo può anche qualificare la tipologia di incentivo fiscale che potrete ottenere oltre a permettervi di ridurre l’impatto ecologico.
Come funziona il riscaldamento con impianto solare termico
L’energia solare è illimitata, a zero emissioni e gratuita. I moderni sistemi di riscaldamento possono essere combinati con i pannelli solari, rendendo i sistemi di riscaldamento solari pronti al riscaldare l’acqua calda o a fornire calore aggiuntivo nel circuito di riscaldamento.
Il riscaldamento solare termico è l’uso delle radiazioni solari come energia termica ed è diverso dal fotovoltaico, che è la produzione di elettricità utilizzando la luce solare.
Con la corretta tecnologia di utilizzo, il riscaldamento solare ha diversi benefici:
-utilizzo di energia infinita e gratis
-nessuna emissione di CO2 durante il funzionamento
-risparmio nei costi: fino al 60% in meno di energia per riscaldare l'acqua, fino al 35% di energia in meno per il riscaldamento degli ambienti
-consumo ridotto di combustibili fossili
I sistemi solari termici possono essere integrati alle unità preesistenti e lavorano in modo efficace anche d'inverno.
Contatta un tecnico specializzato Vaillant per un sopralluogo a casa tua. Avrai una consulenza gratuita per capire come integrare o le tecnologie Vaillant per l’utilizzo di fonti rinnovabili al tuo impianto di riscaldamento!