Condizionatori
Guida all’acquisto dei condizionatori corretti e alla detrazione fiscale della spesa
Detrazione condizionatori senza ristrutturazione
La prima domanda che ci poniamo quando pensiamo all’acquisto di un condizionatore è se sarà possibile usufruire della detrazione anche se non stiamo ristrutturando casa.
La risposta è sì: l’acquisto e l’installazione di un condizionatore danno diritto ad un bonus fiscale nella misura del 50% o del 65% sull’importo speso.
Detrazione fiscale condizionatori
Con la legge di stabilità 2019, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2019 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di miglioramento energetico, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Installazione condizionatore detrazione
Gli incentivi per l’installazione di condizionatori e climatizzatori variano a seconda delle caratteristiche degli stessi e del tipo di intervento che stiamo affrontando.
Detrazione 50% acquisto condizionatori
Puoi usufruirne acquistando un condizionatore con pompa di calore (che integri o sostituisca il riscaldamento domestico sia nella funzione di raffrescamento che di riscaldamento).
La detrazione fiscale del 50% della spesa di acquisto è applicabile fino ad un massimo di 48.000 euro.
Detrazione 65% acquisto condizionatori
La percentuale di sgravio fiscale raggiunge il 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono l’impianto di riscaldamento già esistente. La detrazione vale sia per abitazione che per uffici e negozi.
Come fare a usufruire della detrazione fiscale sul condizionatore
Per usufruire del bonus per l’acquisto dei condizionatori 2019 bisogna seguire la seguente procedura:
Acquista e installa un climatizzatore entro la fine del 2019
Paga con bonifico bancario “parlante”, indicando nella causale del bonifico apposito per la ristrutturazione (disponibile sia in banca che in posta) tutti i tuoi dati, cioè codice fiscale del beneficiario, numero di partita iva o codice fiscale del rivenditore.
Conserva le fatture/ricevute di pagamento e documentazione di addebito sul conto corrente
Indica la tua spesa nel 730.