Climatizzatori: è il momento di pensare alla manutenzione

Climatizzatori: è il momento di pensare alla manutenzione

Tutti i climatizzatori Vaillant, qualsiasi sia il modello scelto, sono caratterizzati da un elevato livello di efficienza, estrema silenziosità di funzionamento, design raffinato ed elegante e assoluta semplicità di utilizzo.

 

Differenza tra climatizzatore e condizionatore

 

Le due parole a volte vengono utilizzate in maniera interscambiabile ma non significano esattamente la stessa cosa.

In generale possiamo fare questa distinzione:

Condizionatori: sono dispositivi volti a conseguire negli ambienti la qualità, il movimento, la purezza dell’aria e le caratteristiche termo-igrometriche desiderate.

Climatizzazioni: dispositivi necessari a creare negli ambienti abitati condizioni termiche e igrometriche ideali, a mantenere determinati parametri di qualità, purezza e movimento dell’aria.

Termoventilazione: dispositivi volti a realizzare e mantenere determinati parametri di qualità e movimento dell’aria. Non effettuano controllo igrometrico.

 

Come funzionano i climatizzatori Vaillant

 

I climatizzatori funzionano grazie al principio della termodinamica secondo cui un gas, passando dalla fase liquida a quella gassosa e viceversa, trasporta il calore dall’interno di un locale verso l’esterno.

Per sfruttare questo principio il climatizzatore è formato da una macchina posta all’interno del locale da climatizzare (unità interna) e una posta all’esterno (unità esterna).

Le due macchine sono collegate da un circuito idraulico in cui scorre il gas. Nell’unità esterna il gas viene compresso (con un compressore rotativo) e, attraversando uno scambiatore, cede calore all’esterno. Passando poi attraverso un capillare si espande raffreddandosi.

Il gas freddo arriva ora alla macchina interna e passando attraverso lo scambiatore, sottrae calore all’ambiente riscaldandosi; il gas torna quindi alla macchina esterna per essere nuovamente compresso dal compressore.

 

Manutenzione climatizzatori: perché serve?

 

La manutenzione ordinaria dei condizionatori è di fondamentale importanza non solo per evitare potenziali guasti, ma anche per azzerare il rischio di respirare aria contaminata da batteri, polveri sottili e muffe.

Concordare una manutenzione annuale programmata è il modo migliore per evitare di correre rischi ed assicurarsi il corretto funzionamento dell'impianto di climatizzazione, nonché un ambiente domestico salubre.

Manutenzione climatizzatori: cosa prevede?

Vaillant, come sempre, segue i propri clienti per tutta la vita dell’apparecchio, per questo prevede, anche per i climatizzatori, un servizio di manutenzione efficiente, fatto da tecnici specializzati e professionali, assicurando interventi veloci ed immediati.

Nello specifico, il servizio di manutenzione di Vaillant prevede:

  • Controllo efficienza condizionatore e verifica assorbimento
  • Pulizia unità esterna ed interna
  • Controllo scarico condensa
  • Sanificazione antibatterica dei filtri e batterie interne
  • Verifica perdite gas del circuito refrigerante
  • Sostituzione componenti danneggiati con ricambi originali
  • Verifica e ricarica gas

Il consiglio è quello di programmare questo tipo di manutenzione una volta all’anno.

Durante questo appuntamento i tecnici specializzati effettueranno la pulizia delle unità e il controllo del livello del gas  oltre che del corretto funzionamento delle varie componenti del vostro climatizzatore.

 

Manutenzione straordinaria dei climatizzatori

 

Talvolta delle piccole perdite di gas refrigerante possono compromettere l’efficienza dell’impianto e causare uno spreco di energia.
È bene rivolgersi sempre a tecnici specializzati Vaillant che garantiranno l‘utilizzo di attrezzature e componenti di ricambio corretti e certificati.

 3V Service Centro Ufficiale Vaillant su Roma